La consapevolezza che lo smaltimento di una quantità sempre crescente di rifiuti solidi urbani possa porre la nostra città davanti a seri problemi di non facile soluzione, ha portato il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio, a riconoscere la fondamentale importanza di un serio sistema di raccolta differenziata che possa inviare a recupero una consistente quantità di materiali, altrimenti destinati allo stoccaggio definitivo in discarica.
In presenza di sistemi di raccolta differenziata con i cassonetti stradali è quasi utopistico raggiungere una quota di raccolta differenziata conforme ai limiti di legge, una soglia troppo bassa per chiudere efficacemente il ciclo dei rifiuti.
In quest’ottica il Coordinamento sostiene la tecnica di gestione dei rifiuti “porta a porta” (PaP): il metodo più funzionale per incrementare la percentuale di rifiuti destinati al riciclaggio. Questo tipo di gestione, infatti, aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, incrementando la percentuale dei rifiuti da riciclare e contribuendo così a diminuire la quantità da conferire in discarica. Il metodo di gestione dei rifiuti con la raccolta “porta a porta” ha poi il pregio, di massimo rilievo, di facilitare i cittadini nel loro impegno civico quotidiano: se è vero infatti che sono anche, e soprattutto, le piccole azioni quotidiane e i comportamenti tenuti nel privato, a fare di un cittadino un cittadino attivo nella cura di interessi comuni e generali, la raccolta differenziata è un valido esempio di comportamento individuale responsabile e “sostenibile”.
A tal proposito il 14 novembre 2012, si è svolta al mercatino di Conca d’Oro l’assemblea pubblica sul nuovo piano AMA in IV Municipio.
L’assemblea, organizzata dal Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio, il C.d.Q. Serpentara e Legambiente Lazio, ha visto presenti, davanti ad un folto numero di cittadini ed associazioni, il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, e il Presidente dell’AMA Piergiorgio Benvenuti, accompagnato da alcuni tecnici dell’azienda. Presenti, inoltre, il presidente dei Verdi del Lazio, Ferdinando Bonessio, e i consiglieri municipali di opposizione del Partito Democratico Paolo Marchionne, Riccardo Corbucci e Fabio Dionisi.