Con il Dossier Marcigliana redatto dall’allora Coordinamento per il Parco Talenti e da Legambiente Lazio, presentato nella conferenza stampa del 28 luglio 2009, si é chiesto di allargare il perimetro della Riserva Naturale della Marcigliana fino al Parco Talenti, attraverso l’area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di ben 120 ettari il perimetro.
Il 27 maggio 2011 fu organizzata, presso l’Associazione “Insieme per Fare”, un incontro pubblico promosso dal Coordinamento per il parco Talenti, per consegnare alle istituzioni le firme della petizione popolare per fare approvare, dalla Regione Lazio, “la variante di salvaguardia”, per estendere la Riserva Naturale della Marcigliana. Un primo passo verso un tavolo partecipativo istituito dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale sul tema.
La proposta, che conferirebbe lo status di riserva naturale al Parco Talenti, é già stata deliberata da Roma Natura (l’Ente gestore delle Riserve Naturali Regionali ricadenti nel territorio di Roma Capitale) con voto unanime del Consiglio Direttivo in data 13 ottobre 2009 (deliberazione n° 25/2009).