Cronologia delle iniziative e degli eventi dall’anno 2004 all’anno 2011
22 giugno 2004:
Primo incontro del Coordinamento per il Parco Talenti su Parco Talenti organizzato insieme al Cosigliere P. Rosso.
22 novembre 2004:
Incontro organizzato da Coordinamento, tra il Coordinamento stesso ed i capi Gruppo del Consiglio del IV Municipio.
01 dicembre 2004:
Durante il quinto incontro del Coordinamento per il Parco Talenti, viene esposto il nuovo progetto della Centralità Locale.
Si decide inoltre di stilare un documento unico (denominato “Documento Politico Programmatico delle associazioni e Comitati riuniti nel Coordinamento per il Parco Talenti”), condiviso e firmato da tutte le associazioni appartenenti al Coordinamento, per essere consegnato il 09 dicembre 2004, alla Commissione Ambiente del Municipio che, a parere del Coordinamento, l’istituzione municipale dovrà trasformare in delibera del Consiglio Municipale.
20 dicembre 2004:
Primo incontro istituzionale del Coordinamento con l’allora Assessore Dario Esposito ed il Capo del X Dipartimento l’Architetto Stefano Mastrangelo.
12 gennaio 2005:
Durante il sesto incontro del Coordinamento, si decide di invitare il Municipio a realizzare un tavolo della partecipazione per la Centralità Locale Talenti, richiesta che dovrà essere inserita come punto sulla Delibera Municipale.
08 febbraio 2005:
Primo incontro con il neo Assessore all’Urbanistica del IV Municipio, Stafano Zuppello.
02 maggio 2005:
Primo sopralluogo nel Parco Talenti organizzato dal Coordinamento con la presenza dall’Assessore del Municipio Stefano Zuppello. In questa occasione si sono riscontrate gravi irregolarità interne al parco: la creazione di una collina con terra di riporto, l’ostruzione del Fosso della Cecchina e la mancanza di perimetrazione del cantiere stesso.
04 luglio 2005
Si svolge la votazione da parte del Consiglio del IV Municipio dell’ordine del giorno n°5 che ha come oggetto la Centralità Locale Talenti; ordine del giorno che prende in esame i punti elaborati dalla Commissione Ambiente dettati dalla piattaforma programmatica del Coordinamento per il Parco Talenti. L’ordine del giorno è stato votato all’unanimità.
21 settembre 2005:
Incontro battezzato numero 0 (zero) del Tavolo della Partecipazione sulla Centralità Locale Talenti, organizzato dall’Assessore municipale Stefano Zuppello.
Di seguito si sono svolti i seguenti incontri del tavolo della Partecipazione sulla Centralità Locale Talenti:
Primo: 25 gennaio 2006 con l’Assessore Zuppello.
Secondo: 04 aprile 2006 con l’Assessore Zuppello. Viene presentata la zonizzazione dell’area della Centralità Locale Talenti proposta dal Coordinamento (realizzato dall’Organizzazione Alfa).
Terzo: 06 novembre 2006 con il neo Assessore all’Urbanistica del Municipio Claudio Ricozzi
Quarto: 10 maggio 2007 con l’Assessore Ricozzi
Quinto: 28 giugno 2007 con l’Assessore Ricozzi (Viene presentato la documentazione con la perimetrazione e gli indici di edificabilità dell’area.)
Sesto: 22 ottobre 2007 con l’Assessore Ricozzi. Durante l’incontro si è prospettata la possibilità di realizzare quelle strutture (piazza e centro polivalente) che il Coordinamento ha sempre richiesto. Strutture che al momento possono essere realizzate (secondo Ricozzi) solo con i finanziamenti della proprietà (Mezzaroma) dei terreni che ha facoltà di edificazione sull’area stessa. L’Assessore Ricozzi comunica al Coordinamnto la volontà di riconvocare a fine novembre un ulteriore incontro sulla Centralità Locale, dove presenterà dei progetti di sistemazione dell’area realizzati dal privato (nella persona dell’arch. Siro Cinti) che il Coordinamento si riserverà di giudicare.
L’incontro sopra citato si svolgerà il 30 gennaio 2008 alla “Casa del Parco” dove l’architetto Siro Cinti presenta tre progetti (con i plastici) di sistemazione dell’area per la Centralità Locale Talenti proposti dalla proprietà.
08 novembre 2006:
Incontro nella sede del Municipio organizzato intorno alla Convezione Parco Talenti dall’Assessore Esposito. In questa occasione Esposito rivela l’intenzione dell’amministrazione di ridimensionare il progetto del parco perché a suo dire avrebbe un costo di manutenzione troppo elevato.
18 dicembre 2006:
Incontro nella sede dell’Assessorato alle Politiche Ambientali con l’Assessore Esposito. Si stabilisce su richiesta del Coordinamento che: a)verrà realizzato un opuscolo da divulgare alla cittadinanza per far conoscere il progetto del parco; b) che il parco verrà realizzato in tre trance, e che i lavori avranno inizio i primi di marzo del 2007; c) l’assessorato realizzerà uno studio preciso, che verrà presentato al Coordinamento in occasione del prossimo incontro, sui costi effettivi di manutenzione dell’area.
02 marzo 2007:
Incontro nella sede del Municipio organizzato intorno alla Convezione Parco Talenti dall’Assessore Esposito. Presenti oltre al coordinamento, Dario Esposito, il Presidente del IV Municipio Cardente, l’arch. Mastrangelo del X Dipartimento, la dr. Paone del IX Dipartimento (lavori pubblici) e l’ing. Casciotti della Fineuropa.
E’ stato promesso dall’Assessore: 1) Il Parco sarà completato entro i tempi e le modalità previste dalla convenzione stipulata tra il Comune di Roma e la Società Fineuropa; 2) verrà rispettato il progetto originariamente approvato; 3) non esistono attualmente varianti al progetto e qualora presentate in futuro, verranno discusse e decise attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni, comitati, e realtà territoriali. 5) E’ chiaro che eventuali inadempienze verranno sanzionate come previsto. 6) E’ stato assicurato che gli attuali scarichi di terra di riporto saranno rimossi.
L’Assessore Esposito, chiaramente imbarazzato dalle foto mostrate esplicative raccolte nel tempo dall’Organizzazione Alfa, che evidenziavano lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra, decide di organizzare per martedì 20 marzo un sopralluogo all’interno del cantiere.
20 marzo 2007:
Sopralluogo al cantiere del Parco Talenti con esponenti comunali, municipali e della FINEUROPA per verificare lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra.
12 dicembre 2007:
Presentazione alla “Casa del Parco” di Talenti (inaugurata per l’occasione) della variante di progetto di Parco Talenti. Presiedono l’incontro l’Assessore all’Ambiente Dario Esposito ed Il Presidente del Consiglio Comunali Mirko Coratti.
30 gennaio 2008
Assemblea pubblica nella Casa del parco organizzata dall’Assessore municipale Ricozzi dove vengono presentati tre plastici realizzati dall’arch. Siro Cinti di sistemazione dell’area identificata dal nuovo Piano Regolatore come Centralità Locale Talenti.
04 marzo 2009:
Primo incontro con il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli.
03 aprile 2009:
Assemblea pubblica organizzata nei locali di “Insieme per Fare” di via Pelagosa n°3 dalla “Rete Civica Roma Nord – Est” dove l’ “Organizzazione Alfa”, l’associazione cinofila – ambientalista “Non Solo Cani” e Legambiente Circolo Aniene hanno potuto esporre le problematiche inerenti la Centralità Locale ed il Parco Talenti.
28 luglio 2009
Conferenza stampa nella sede regionale di Legambiente, per comunicare l’intenzione del Coordinamento di far integrare il Parco Talenti all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana.
27 settembre 2009
Iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” a Parco Talenti appoggiata dall’ “Organizzazione Alfa”, l’associazione cinofila –ambientalista “Non Solo Cani” e Legambiente Circolo Aniene.
14 novembre 2009:
Primo tavolo organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme ed il volantinaggio sul Parco Talenti.
21 novembre 2009:
Secondo tavolo organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme ed il volantinaggio sul Parco Talenti.
17 gennaio 2011:
Secondo incontro con il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli.
19 marzo 2011:
Primo tavolo a largo Sergio Pugliese organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme sulla petizione popolare che chiede di estendere la Riserva Naturale regionale della Marcigliana fino all’area del Parco Talenti, unire in un “continuum” ambientale e di ecosistemi il Parco Talenti con la Riserva della Marcigliana e il Parco delle Sabine, che venga cassato dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue proposto dalla Società ISAIV del Gruppo Ligresti e che si impedisca l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca.
26 marzo 2011:
Secondo tavolo a largo Sergio Pugliese organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme sulla petizione popolare (vedi sopra).
02 aprile 2011:
Terzo tavolo a largo Sergio Pugliese organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme sulla petizione popolare (vedi sopra).
09 marzo 2011:
Quarto tavolo a largo Sergio Pugliese organizzato dal Coordinamento per la raccolta firme sulla petizione popolare (vedi sopra).
18 aprile 2011:
Terzo incontro con il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli.
27 maggio 2011.
Incontro pubblico promosso dal Coordinamento per il Parco Talenti, presso l’Associazione “Insieme per Fare”, per consegnare alle istituzioni le firme della petizione popolare per fare approvare, dalla Regione Lazio, “la variante di salvaguardia”, per estendere la Riserva Naturale della Marcigliana fino all’area del Parco Talenti, attraverso l’area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di 120 ettari il perimetro. L’obiettivo di questa proposta è la realizzazione della rete ecologica dei parchi del nostro territorio, come previsto dall’attuale Piano Regolatore Generale, per unire in un “continuum” ambientale e di ecosistemi il Parco Talenti con la Riserva della Marcigliana e il Parco delle Sabine. Per eliminare dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue proposto dalla Società ISAIV del Gruppo Ligresti e per impedire, infine, l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca. Hanno partecipato all’incontro: l’On. Marco Visconti, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, il Consigliere Fabrizio Clavenzani, delegato dal Presidente del IV Municipio per il Parco Talenti, Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio e Mauro Veronesi, Responsabile del Territorio di Legambiente Lazio. L’ Assessore Visconti che ha raccolto le firme, si è impegnato a seguire l’iter della proposta in Regione ed ha accolto la proposta di istituire un tavolo di lavoro con tempi e argomenti ben definiti dopo il 10 giugno.