Tale iniziativa è scaturita dalla volontà di impegnarsi per fare approvare, dalla Regione Lazio, la variante di salvaguardia, in modo da estendere la Riserva Naturale regionale della Marcigliana fino all’area del Parco Talenti, attraverso l’area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di 120 ettari il perimetro.
Oltre a far acquisire al Parco Talenti lo status di riserva naturale, allontanando in questo modo gli appetiti speculativi privati presenti nell’area (vedi il campo da golf della Simon’s Green), la volontà è quella di impegnarsi per la realizzazione della rete ecologica dei parchi del nostro territorio, come previsto dall’attuale Piano Regolatore Generale, per unire in un “continuum” ambientale e di ecosistemi il Parco Talenti con la Riserva della Marcigliana e il Parco delle Sabine.
Cassare inoltre dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue proposto dalla Società ISAIV del Gruppo Ligresti, approvato a maggioranza dall’Ente Roma Natura con voto contrario del rappresentante di Legambiente; impedire l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca.
Queste, in sintesi, le proposte presentate raccolte in un dossier da Legambiente Lazio, dal Circolo Legambiente Aniene e dalle associazioni “Organizzazione Alfa” e “Non solo Cani”, con la conferenza stampa del 28 luglio 2009, per garantire la tutela del Parco Talenti e della splendida area di protetta della Marcigliana.
Proposta accolta con voto favorevole da Roma Natura (l’ente gestore delle aree di riserva regionale interne al comune di Roma) e bloccata da un anno in Regione.
La nostra speranza é che sempre più cittadini e realtà associative attive sul territorio, possano appoggiare il Coordinamento nel sollecitare le istituzioni coinvolte ad accogliere le nostre proposte.
il Coordinamento per il Parco Talenti
Associazione ambientalista – culturale “Organizzazione Alfa”
Associazione cinofilo – ambientalista “Non Solo Cani”
Circolo Legambiente Aniene