L’obbiettivo del progetto “Marcigliana in rete”, promosso dal Coordinamento, è finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio, nella logica del potenziamento delle risorse ambientali, storiche ed economiche peculiari della Riserva.
“Marcigliana in rete” propone questo territorio come laboratorio dove la bellezza dei luoghi e della sua storia, possano diventare un formidabile volano per una nuova economia della città. Un progetto strategico di miglioramento, per integrare la Riserva Naturale della Marcigliana nell’ambito del circuito turistico della Capitale. Un’idea di turismo che oltre ad avere una fortissima relazione con il territorio è portatrice di sostenibilità economica ed ecologica. La restituzione del territorio all’uso pubblico, la sua fruizione consapevole e orientata all’approfondimento culturale possono essere realizzati attraverso reti di percorsi e sentieri.
In quest’ottica “Marcigliana in rete” propone circa 60 km di itinerari/percorsi segnalati, progettati per valorizzare, a fini turistici, il patrimonio naturale, ambientale e storico-culturale (come il sito archeologico di Crustumerium) dell’area interna alla Marcigliana. Una sentieristica capace di condurre il visitatore non solo attraverso il tradizionale percorso ambientale/storico/culturale ma idonea ad accompagnarlo nei luoghi di produzione, della recettività e della ristorazione, attraverso un diretto coinvolgimento nel progetto degli operatori presenti all’interno della Riserva.
Tra i sentieri riqualificati, la Via di Francesco: sentiero di “fede” che dal Santuario della Verna (AR), attraversa la Regione Umbria e Lazio passando per Rieti, la Sabina fino a giungere nella Città Eterna, attraversando per intero il Municipio III. Meta di pellegrinaggio, la Via di Francesco, almeno nel tratto finale, è praticamente sconosciuta.
Il Coordinamento chiede, quindi, alle amministrazioni coinvolte (Municipio III, Comune, Regione e Ente Roma Natura) di riaprire un tavolo di confronto sulla Marcigliana, nel quale poter tornare a discutere del progetto “Marcigliana in rete” e dell’imminente approvazione del Piano d’Assetto della Riserva, auspicando un numero sempre maggiore di interventi di riqualificazione della Marcigliana, inseriti però in una visione strategica complessiva del territorio.
Di seguito, il documento completo del progetto Marcigliana in rete