Si è svolta venerdì scorso, 17 maggio 2013, l’assemblea pubblica “La Città che Vorrei” promossa dal Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro.

Alla presenza dei cittadini, delle associazioni,  dei candidati alla presidenza del Municipio III e di alcuni candidati al consiglio municipale, il Coordinamento ha potuto  esprimere le sue preoccupazioni sull’attuale condizione e sul suo futuro assetto urbanistico  del Municipio.

Il Coordinamento ha denunciato, grazie alla puntuale relazione redatta per l’occasione, dal responsabile del territorio di Legambiente Lazio, Mauro Veronesi, i milioni di metri cubi previsti sul nostro territorio: 5.515.607 di mc, equivalenti a 45.963 nuove stanze, nuovi residenti/insediati/insediabili, ossia una città quasi equivalente alle dimensioni abitative di Viterbo.  Per questo, in accordo con Legambiente Lazio, le Associazioni aderenti al Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro chiedono una Variante Generale al PRG approvato nel 2008.

L’Arch. Carlo Maggini (Organizzazione Alfa) nel suo intervento ha introdotto il concetto di rigenerazione urbana, proposto da tempo dal Coordinamento. Ha ribadito le proposte del  Coordinamento sull’ampliamento della Riserva Naturale della Marcigliana e sulla rete ciclopedonale pensata quale infrastruttura primaria per il Municipio III, oggi inserita nel cicloplain di Roma Capitale.

I cittadini e le associazioni hanno potuto chiedere un impegno concreto su ambiente ed urbanistica, che non sia solo uno spot elettorale ma un programma concreto di governo.

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene
Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”
Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”
Associazione Amici del Parco delle Valli
Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”
Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta
Cooperativa Sociale “Parsec Flor”
Fronte dell’Orto ONLUS
Civici Pompieri Volontari
  • Di seguito il video di presentazione all’evento:

dsc_0007

Immagine 3 di 13

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.