Il no del Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio all’ennesimo tentativo di speculazione edilizia: il Progetto “Casa dell’Aeronautica Militare” a Porte di Roma.

Linkiamo l’interessante articolo con video a firma di Ambra Murè comparso 11 dicembre 2012 sul Corriere della Sera che tratta del progetto della cittadella con alloggi per il personale dell’aereonautica militare (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_dicembre_10/cemento-militare-cittadella-aeronautica-bufalotta-2113095381632.shtml).

Il progetto, che prevede la realizzazione di quindici edifici per un totale di 270 alloggi, è stato presentato dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale alla cittadinanza il 22 novembre scorso in occasione del cosiddetto “processo partecipativo”, presso la Sala Gonzaga del Comando di Polizia Municipale in via della Consolazione. Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio insieme al Comitato di Quartiere Serpentara, presenti all’incontro, hanno denunciato l’ennesimo programma speculativo che si riverserà sul territorio del IV Municipio.

L’area A del Programma Urbanistico “Bufalotta”, riguardante il Progetto “Casa dell’Aeronautica Militare”, ricade all’interno dell’odierno quartiere di Porte di Roma in una zona individuata dal Piano Regolatore Generale come “M1” (destinazione a Servizi) quindi anche per strutture militari.  Tale elenco annovera, oltre alle classiche opere quali aeroporti, basi missilistiche, depositi di armi e munizioni, anche le caserme, i poligoni e le strutture di addestramento, gli alloggi di servizio per il personale militare, anche con famiglia, utilizzando aree ed immobili demaniali disponibili, in conformità alle norme ed agli strumenti urbanistici vigenti, ovvero anche in deroga al P.R.G. vigente. Ben 84mila mc di cemento residenziale a riscatto (a tanto ammonterebbe l’intervento) che ricadrebbero per l’ennesima volta sulle nostre teste. Come per l’Accordo di Programma Casal Boccone, per Piazza Minucciano o per il grattacelo del Centro Commerciale “Porte di Roma” esiste un preoccupante comune denominatore: la trasformazione di queste cubature, originariamente destinate a servizi (terziario o commerciale), a residenziale.

Quel che preoccupa maggiormente il Coordinamento é la cubatura ancora “giacente”prevista  dal Programma Urbanistico “Bufalotta”: circa un milione di mc. Infatti, l’intervento delle case dell’Aeronautica (che con i suoi  84mila mc  é un decimo della cubatura rimanente) é, a parere del Coordinamento, il preludio all’ultima e devastante fase di cementificazione di Porte di Roma. Una cubatura così massiccia capace di spezzare l’equilibrio di qualsiasi sistema urbano, che dovrebbe ricadere su un territorio, quello del IV Municipio, che negli ultimi dieci anni ha dovuto subire milioni di metri cubi di edificato previsti dal PRG del 2008.

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio

Circolo Legambiente Aniene

Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione Amici del Parco delle Valli

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.