Come annunciato, mercoledì 14 novembre 2012, si è svolta al mercatino di Conca d’Oro l’assemblea pubblica sul nuovo piano AMA in IV Municipio.
L’assemblea, organizzata dal Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio, il C.d.Q. Serpentara e Legambiente Lazio, ha visto presenti, davanti ad un folto numero di cittadini ed associazioni, il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, e il Presidente dell’AMA Piergiorgio Benvenuti, accompagnato da alcuni tecnici dell’azienda. Presenti, inoltre, il presidente dei Verdi del Lazio, Ferdinando Bonessio, e i consiglieri municipali di opposizione del Partito Democratico Paolo Marchionne, Riccardo Corbucci e Fabio Dionisi.
La consapevolezza che lo smaltimento di una quantità sempre crescente di rifiuti solidi urbani possa porre la nostra città davanti a seri problemi di non facile soluzione, ha portato il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio a riconoscere la fondamentale importanza di un serio sistema di raccolta differenziata che possa inviare a recupero una consistente quantità di materiali, altrimenti destinati allo stoccaggio definitivo in discarica.
Pur comprendendo le difficoltà che si possono riscontare in un territorio strutturato come il IV Municipio, (con la presenza di tipologie abitative le più variegate possibili) nel pianificare un progetto di raccolta efficace, pensiamo che con il piano di raccolta presentatoci dall’AMA (sistema di raccolta differenziata con i cassonetti stradali) è quasi utopistico raggiungere una quota di raccolta differenziata conforme ai limiti di legge (l’Europa ci impone 65% entro fine 2012). Oggi la città di Roma recupera il 24% dei rifiuti: una soglia troppo bassa per chiudere efficacemente il ciclo dei rifiuti. Non a caso la discarica di Malagrotta, ormai stracolma, dopo innumerevoli rinvii é giustamente avviata verso la chiusura.
La tecnica di gestione dei rifiuti “porta a porta” (PaP) che ha richiesto il Coordinamento, Legambiente Lazio, il C.d.Q. Serpentara e tutti i presenti all’incontro, é oggettivamente il metodo più funzionale per incrementare la percentuale di rifiuti destinati al riciclaggio. Questo tipo di gestione, infatti, aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, incrementando la percentuale dei rifiuti da riciclare e contribuendo così a diminuire la quantità da conferire in discarica.
Il metodo di gestione dei rifiuti con la raccolta “porta a porta” ha poi il pregio, di massimo rilievo, di facilitare i cittadini nel loro impegno civico quotidiano: se è vero infatti che sono anche, e soprattutto, le piccole azioni quotidiane e i comportamenti tenuti nel privato, a fare di un cittadino un cittadino attivo nella cura di interessi comuni e generali, la raccolta differenziata è un valido esempio di comportamento individuale responsabile e “sostenibile”.
Pensiamo, inoltre, che l’emergenza rifiuti che ha colpito la nostra città, impegna l’amministrazione di Roma Capitale a fare una scelta di campo obbligata a salvaguardia dell’ambiente ed a tutela della salute dei suoi abitanti.
Il Presidente dell’AMA Benvenuti, dopo aver ascoltato e risposto insieme ai suoi tecnici alle innumerevoli domande, indicazioni e alle giuste obiezioni dei presenti, a fine assemblea si è reso disponibile a partecipare ad un nuovo incontro con le associazioni e i cittadini. L’intenzione espressa da Benvenuti è quella di tentare di estendere, come richiesto dalle associazioni, il “porta a porta” anche in altre zone del nostro municipio.
Fiduciosi, attendiamo notizie.
Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio
Circolo Legambiente Aniene
Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”
Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”
Associazione Amici del Parco delle Valli
Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”
Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta
Di seguito pubblichiamo alcune immagini dell’assemblea