Il IV Municipio è interessato dal nuovo modello di raccolta differenziata che l ‘AMA ha in maniera unilaterale “ imposto” al nostro territorio.
La differenziata si farà porta a porta solo nei quartieri di Cinquina e Settebagni. Nel resto del nostro Municipio, si tornerà al modello stradale, non solo per vetro, carta e multi materiale, ma anche per l’indifferenziato e l’umido.
E’ inutile dire che oltre a produrre un grave impatto sull’arredo urbano, tale sistema ci riporta indietro di dieci anni, dando un errato messaggio ai cittadini, e rendendo vana la differenziata nella città di Roma.
La distribuzione dei Kit domestici, che l‘AMA sta consegnando a tappeto nel nostro Municipio, è in contraddizione con il corretto smaltimento dei rifiuti, perché lo sversamento del loro contenuto nei cassonetti stradali è efficace se il comportamento dei cittadini è corretto; inefficace e dannoso se non si rispetta il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti.
In quest’ottica il Comitato di Quartiere Serpentara, il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio e Legambiente Lazio, hanno organizzato una assemblea pubblica il giorno 14 alle ore 17,30 presso il mercatino di Conca d’Oro (via Conca d’Oro n°113), per dibattere sul tema del nuovo modello di raccolta dei rifiuti che, a nostro avviso, non risolverà il problema della gestione dei rifiuti della Capitale.
Per questo motivo invitiamo tutti, cittadini, associazioni e comitati a partecipare all’evento per dare il un contributo attivo alla discussione.
Il Comitato di Quartiere Serpentara
Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio
Circolo Legambiente Aniene
Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”
Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”
Associazione Amici del Parco delle Valli
Associazione di promozione sociale “Spazio Quattro”
Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta
Di seguito la locandina dell’assembla
Sicuramente per la nuova raccolta differenziata è essenziale il corretto comportamento dei cittadini. Altrimenti quale può essere l’alternativa al “porta a porta”? Come si può rendere davvero efficace la differenziata a Roma, dove forse la maggioranza dei cittadini non distingue nemmeno il cartone dalla plastica? A me sembra che la distribuzione dei kit e la campagna informativa volta a favorire comportamenti virtuosi sia un buon inizio. Probabilmente mio padre, Giuseppe Antonetti, parteciperà all’iniziativa del 14 c.m. Grazie.