Comunicato stampa del Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio

Pubblichiamo il comunicato stampa del Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio sul primo tavolo della partecipazione sull’Accordo di Programma “Casal Boccone” e l’Housing Sociale.

Ieri, martedì 4 settembre 2012, presso la sala Gonzaga di via della Consolazione n°4, si è svolto il primo incontro del Tavolo della partecipazione, indetto dall’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, On.le Corsini sull’Accordo di Programma “Casal Boccone”, presenti i responsabili del procedimento e gli architetti progettisti.

Malgrado la scelta inopportuna della sede dell’incontro, lontana dal territorio pertinente, (forse voluta allo scopo di evitare una massiccia partecipazione di cittadini ed associazioni), molti sono stati gli intervenuti.

Viva contrarietà è stata dimostrata dalle associazioni e cittadini presenti che si sono viste recapitare un pacchetto “completo” di progetto edilizio completamente avulso dalle norme fondamentali del processo di partecipazione. Un progetto urbanisticamente discutibile, che chiude ad anello un enorme quartiere, che contrasta con  le sue torri la tipologia standard del resto della città, che tende a ghettizzare gli eventuali 2000 residenti; dove anche la parte dei servizi (che da ai costruttori più del 5% di premio cementizio) è di scarsa rilevanza (solo 30 posti di asilo nido). Solo il 10% viene lasciato ad edilizia popolare con la clausola della possibile ricommercializzazione.

Gli interventi delle associazioni sono stati durissimi ribadendo l’assoluto no a una cementificazione di cui il nostro territorio già ultra martoriato non ha certo bisogno, che nulla ha di pubblica utilità e che porterebbe solo benefit ai costruttori.

Presente anche il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, che intervenuto per primo ha portato il parere contrario suo e di tutto il Consiglio Municipale su tale progetto, e che coraggiosamente ha lasciato il tavolo di presidenza per sedersi insieme ai suoi cittadini.

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio, rafforza il suo NO ai 235mila e più mc. dell’Accordo di Programma “Casal Boccone”, ritenendo tale intervento un derivato di una pianificazione urbana obsoleta e antiquata. Inoltre,  tale cubatura non darebbe seguito all’iniziativa già posta in essere presso il tavolo partecipato con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, di includere l’area in oggetto considerata dal PTPR, Agro Romano di interesse paesistico, all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana (vedi dossier Marcigliana: http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=69).

Altrettanto inammissibile ci sembra il piano di Housing Sociale, pensato dalla Giunta Alemanno, che coprirebbe con nuovo cemento ben 2.381 ettari di Agro Romano della nostra città. Nove sono le aree dell’Housing Sociale individuate all’interno del IV Municipio per un totale di 113 ettari di Agro Romano; aree individuate dal Piano Territoriale Paesistico Regionale come di pregio ambientale, che il Coordinamento non intende consegnare agli interessi speculativi dei soliti “palazzinari”.

Di seguito potrete leggere il dossier “Casal Boccone e Housing Sociale nel IVMunicipio”consegnato all’Amministrazione in occasione dell’incontro sopra citato. (http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=734)

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio:

Circolo Legambiente Aniene

Associazione ambientalista – culturale “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo – ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione ambientalista “Amici del Parco delle Valli”

Associazione di promozione sociale “Spazio4”

APS Civici per Natura – Lago della Bufalotta

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.