Sabato 17 (Riserva Valle dell’Aniene – Pratone delle Valli) e domenica 18 (Parco Talenti), anche nel nostro Municipio si è svolta l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che vede dal 1993 La Legambiente impegnata nell’organizzazione simbolica e concreta di queste giornate di pulizia.
Puliamo il Mondo 2011 a Parco Talenti
La partecipazione è stata molto buona con la presenza di molti cittadini e tante mamme e papà e nonni che hanno colto l’occasione di questa “festa” per passare del tempo con i loro bambini e spiegare insieme ai volontari l’importanza del rispetto verso l’ambiente, di quanto sia piacevole vivere in un luogo pulito, l’importanza della filiera dei rifiuti e quindi della raccolta differenziata.
Puliamo il Mondo 2011 al Pratone delle Valli
Il successo di queste due giornate ha sicuramente ripagato l’impegno delle associazioni – “Amici Parco delle Valli”, “Organizzazione Alfa”, “Associazione Non solo cani”, “C.d.Q. Colli Aniene” – che insieme al Circolo Legambiente Aniene hanno lavorato per ripulire aree di parco dal degrado, con l’intento di valorizzare questi ambienti naturali, che negli ultimi anni hanno corso il rischio di soggiacere all’abusivismo edilizio e alla cementificazione.
Ma il nostro impegno non è certo confinato a solo due giornate di mobilitazione, continueremo a coinvolgere i cittadini sulle problematiche legate alle trasformazioni del territorio, che non devono essere solo motivo di alienazione del verde pubblico, ma devono servire a rendere la nostra città più bella e più vivibile.
Cogliamo l’occasione per “ringraziarci tutti” di aver attivamente partecipato!!!!
Di seguito vi giriamo l’articolo redatto da Francesca Divetta (Roma Today) sulla giornata di Puliamo il Mondo 2011 svoltasi a Parco Talenti domenica scorsa.
Ragazzi siete grandi !!!