Pubblichiamo l’articolo redatto dalla giornalista Francesca Divetta e comparso su RomaToday dove viene approfondita la preoccupante questione relativa alla possibile realizzazione, da parte della società ISAIV del Gruppo Ligresti, di un centro di allevamento intensivo per cavalli purosangue all’interno della Tenuta della Cesarina nella Riserva della Marcigliana.
Denunciato già dal 2009 con il Dossier Marcigliana, redatto dal Coordinamento per il Parco Talenti con Legambiente Lazio (http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=69), il caso è stato successivamente oggetto di una raccolta firme. Oltre mille firme che sono state consegnate all’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti in occasione dell’assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento del 27 maggio scorso (http://www.organizzazionealfa.it/?p=525).
la delibera di controdeduzioni deve ancora essere istruita dagli Uffici regionali che già in altri casi non hanno approvato decisioni del Consiglio Direttivo dell’Ente conformandosi a quanto previsto dal Piano paesistico e comunque a tutela dell’agro romano. La proposta di Piano deve poi andare in comitato territorio e ambiente prima di essere approvata dalla Giunta Regionale e anche in questa sede sono possibili aggiustamenti di conformità con i vincoli paesistici. Quando poi arriverà in Commissione Ambiente alla Pisana non è detto che rimanga inalterata per avere infine gli eventuali emendamenti d’aula del Consiglio Regionale che talvolta assumono tocchi “artistici”. In sintesi il Piano d’assetto può subire molti ribaltamenti, rimaniamo vigili….