Comunicato del Coordinamento per il Parco Talenti.

Apprendiamo con soddisfazione, attraverso l’articolo redatto dalla giornalista Francesca Divetta su Roma Today del  6 giugno scorso, della nota formale datata 29 marzo 2011 con la quale il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli ha richiesto all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Marco Mattei, la possibilità di riconoscere lo status di riserva naturale del Parco Talenti, come richiesto da tempo dal Coordinamento per il Parco Talenti con la conferenza stampa del 28 luglio 2009, nella quale è stato presentato il dossier Marcigliana (http://www.organizzazionealfa.it/wp-content/uploads/2010/09/Dossier_Marcigliana.pdf). Il dossier,  redatto dal Coordinamento e Legambiente Lazio, chiede di allargare il perimetro della Riserva Naturale della Marcigliana fino al Parco Talenti, attraverso l’area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di ben 120 ettari il perimetro.

Proposta che ricordiamo essere già stata deliberata da Roma Natura (l’Ente gestore delle Riserve Naturali Regionali ricadenti nel territorio di Roma Capitale) con voto unanime del Consiglio Direttivo in data 13 ottobre 2009 (http://www.organizzazionealfa.it/wp-content/uploads/2011/03/Verbali-RomaNatura_Delibera-25-2009-ampliamento-RN-Marcigliana.pdf.pdf).

Delibera che impegna la Regione Lazio a pronunciarci sulla possibilità di una  Variante di Salvaguardia che permetterebbe appunto l’estensione della Riserva della Marcigliana.

Dal momento che la Regione non si è ancora pronunciata, il Coordinamento, che ricordiamo essere al momento composto dalle associazioni “Organizzazione Alfa”, “Non Solo Cani” e “Circolo Legambiente Aniene”, decise di impegnarsi per promuovere una raccolta firme (http://www.organizzazionealfa.it/?p=469). Iniziativa sfociata con l’incontro pubblico organizzato dallo stesso Coordinamento del  27 maggio 2011 (http://www.organizzazionealfa.it/?p=525) in presenza dell’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Mauro Visconti, al quale sono state consegnate le oltre 1000 firme raccolte.

Ricordiamo in oltre che l’iniziativa del Coordinamento esplicitata sul dossier Marcigliana, non si ferma alla richiesta di estensione della Riserva, ma chiede di cancellare dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue proposto dalla Società ISAIV del Gruppo Ligresti e di impedire l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca.

Il Coordinamento, in fine, attende con fiducia il tavolo tecnico promosso dall’Assessore Visconti  durante l’incontro del 27 marzo, utile per seguire l’iter della proposta.

Coordinamento per il Parco Talenti

Associazione ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo – ambientalista “Non Solo Cani”

Circolo Legambiente Aniene

Questa voce è stata pubblicata in Parco e Centralità Talenti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Comunicato del Coordinamento per il Parco Talenti.

  1. venilia marchi scrive:

    Vi ringrazio dell’interessamento all’argomento: anche a me interessa molto. Speriamo di riuscire nell’intento. Saluti Venilia.

  2. stefania scrive:

    Sì questa battaglia è importante ma non deve far cadere in secondo piano il fatto che i lavori nel parco sono fermi! Nessuno dice che intanto tutte le attività di riqualifica si sono bloccate, che il Consigliere Clavenzani dopo aver proclamato l’avvio della seconda fase dei lavori è sparito? Il raddoppio di Casal Boccone e il prolungamento di Via Ojetti procedono a velocità pachidermiche?