Petizione Popolare per salvare il Parco Talenti dagli interessi speculativi

Dopo tanti anni di lotta per il Parco Talenti il Coordinamento, costituito oggi dall’associazioni “Organizzazione Alfa”, “Non Solo Cani” e “Circolo Legambiente Aniene”, annuncia il rilancio dell’attività con una raccolte firme per un’importante petizione popolare.

Tale iniziativa è scaturita dalla volontà di impegnarsi per fare approvare, dalla Regione Lazio, la variante di salvaguardia, in modo da estendere la Riserva Naturale regionale della Marcigliana fino all’area del Parco Talenti, attraverso l’area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di 120 ettari il perimetro (vedi la Tavola n°1).

Oltre a far acquisire al Parco Talenti lo status di riserva naturale, allontanando in questo modo gli appetiti speculativi privati presenti nell’area (vedi il campo da golf della Simon’s Green), la volontà è quella di impegnarsi per la realizzazione della rete ecologica dei parchi del nostro territorio, come previsto dall’attuale Piano Regolatore Generale, per unire in un “continuum” ambientale e di ecosistemi il Parco Talenti con la Riserva della Marcigliana e il Parco delle Sabine (vedi la Tavola n°1 e 2).

Cassare inoltre dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue proposto dalla Società ISAIV del Gruppo Ligresti, approvato a maggioranza dall’Ente Roma Natura con voto contrario del rappresentante di Legambiente; impedire l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca.

Queste, in sintesi, le proposte presentate raccolte in un dossier da Legambiente Lazio, dal Circolo Legambiente Aniene e dalle associazioni “Organizzazione Alfa” e “Non solo Cani”, con la conferenza stampa del 28 luglio 2009, per garantire la tutela del Parco Talenti e della splendida area di protetta della Marcigliana. Vedi il dossier http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=69

Proposta accolta con voto favorevole da Roma Natura (l’ente gestore delle aree di riserva regionale interne al comune di Roma) e bloccata da un anno in Regione. Vedi il verbale http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=416

La nostra speranza é che sempre più cittadini e realtà associative attive sul territorio, possano appoggiare il Coordinamento nel sollecitare le istituzioni coinvolte ad accogliere le nostre proposte.

Vi aspettiamo in tanti per la raccolta firme, sabato 19 marzo prossimo. a partire dalle ore 10:00. a Largo Sergio Pugliese (davanti l’ingresso del mercatino).

il Coordinamento per il Parco Talenti

Associazione ambientalista – culturale “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo – ambientalista “Non Solo Cani”

Circolo Legambiente Aniene

Legambiente Lazio

Tavole 1 e 2

Questa voce è stata pubblicata in Parco e Centralità Talenti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Petizione Popolare per salvare il Parco Talenti dagli interessi speculativi

  1. nazzareno asoli scrive:

    sono favorevole a salvare il parco Talenti

  2. Dario Magni scrive:

    Io sono nato a Talenti, vivo quì a Talenti, ma da un bel pò di anni, 5 mesi all’anno sono all’estero per lavoro (navigante)… ogni volta che ritorno trovo sempre più cemento…SALVIAMO IL PARCO TALENTI!