Si è svolto venerdì 4 febbraio scorso il sopralluogo all’interno del cantiere di Parco Talenti al quale ha partecipato il Coordinamento per il Parco (costituito attualmente dall’Organizzazione Alfa, l’associazione Non Solo Cani ed Circolo di Legambiente Aniene) ed il Consigliere Municipale Fabrizio Clavenzani, delegato per il parco in questione.
Il Consigliere Clavenzani ha riferito che l’area cani, ormai terminata, verrà presto consegnata alla cittadinanza, dando inizio alla seconda fase di realizzazione del parco (in tutto saranno cinque), il “Giardino dei Cinque Sensi” che sarà situata nell’attuale area cani di fronte alla casa del parco.
La notizia che riteniamo più importante riferita da Clavenzani al Coordinamento è che i lavori del parco termineranno fra ventidue mesi circa.
Il Coordinamento ha chiesto al Consigliere che venga al più presto redatto un regolamento di fruizione dell’area del parco, che sappia disciplinare i tempi e le modalità di utilizzo dello stesso in occasione di eventuali manifestazioni culturali e di spettacolo.
Infine le associazioni hanno esposto al Consigliere i punti fondamentali che il Coordinamento ha portato avanti in questi anni: che si rispettino i confini e il progetto del Parco, come prescritto dalla convenzione, e che lo stesso debba rimanere integralmente pubblico.
Due anni sono tanti, doveva essere fatto molto prima così come era in accordo.
Intanto la vergognosa speculazione edilizia con indici e densità abitative altissime continua.
Si è perso completamente il controlllo urbanistico di un intero quartiere , oramai anch’esso compromesso definitivamente.
Un quartiere che fino a sette anni fà era ancora lì quasi intatto connotato da tipologie di palazzi massimo di 4/5 piani .
Approposito ! dove era il Comune e l’ufficio urbanistica quando prima dell’estate scorsa hanno demolito ( avevano promesso alla cittadinanza che sarebbe stato ristrutturato con destinazione di asilo nido ) il casale del vecchio maneggio “bellissima costruzione rurale degli anni cinquanta , preesisteza che caratterizzava via Niccodemi ?
Magari in 2 anni si vedesse qualcosa!Si parla di sopralluogo in data 4 febbraio e oggi, 5 Marzo (dopo più di un mese) la famosa nuova area cani è ancora lì chiusa e piena di foglie. Di nuovi lavori neppure un lontano sentore. Sono le solite dichiarazioni vuote e senza senso. Forse erano intesi 22 mesi di lavori senza però tenere in conto tutti i periodi di fermo. Di questo passo ci vorranno 10 anni
Dall’ultimo incontro tra rappresentanti della circoscrizione, Gruppo Mezzaroma e comitati del quartiere tenutosi lo scorso 18 Aprile si apprende dal Consigliere Clavenzani che rispetto al cronoprogramma vi sarebbero ritardi per 5 mesi a seguito della stagione inclemente! Il Clavenzani vorrebbe dunque farci credere che nel cronoprogramma non era stata messa in conto la stagione invernale ma che essa è arrivata come un evento inatteso e imprevisto. Ma chi ha realizzato questo cronoprogramma, un bambino dell’asilo o una persona competente? Basta prese in giro sul PARCO TALENTI.
Tra l’altro si apprende pure che il Gruppo Mezzaroma intenderebbe far rientrare come spese di compensazione una passerella ciclo/pedonale che collegherebbe rione rinascimento 2 al futuro parco, quindi ad uso PRIVATO, per una cifra pari a 2 MLN di euro! 2 milioni di euro!!! Cioè 1/3 del costo totale del Ponte della Musica! Ma come la vogliono costruire questa passerella? D’oro massiccio? Con 2 mln di euro ci si rifà mezzo parco!!!
BASTA BASTA BASTA la sopportazione ormai è al limite.
Il primo cartello di Impreme riguardo la riqualificazione del PARCO TALENTI apparve nel 1999. Da allora sono passati 12 anni per avere un’area cani di pochi centinaia di metri quadri che ancora non si riesce a mettere a disposizione dei cittadini e neppure 1 cm quadrato restituito agli abitanti del quartiere dopo che invece ben più di 2 rioni di residenziale son stati realizzati.
E non parliamo poi del prolungamento di via Ugo Ojetti verso la Nomentana e del raddoppio di Via Casal Boccone che sono cantieri aperti ormai da anni.
Ma è chiaro la pioggia copiosa ed inaspettata dell’inverno ha impossibilitato il mantenimento delle promesse (chissà perché invece i cantieri dei rioni rinascimento hanno proseguito senza problemi le loro attività).
Siamo stufi di essere presi in giro. Presidieremo e controlleremo i lavori del Parco Talenti giorno per giorno e cominceremo a bombardare la rete di messaggi, foto e quant’altro necessario per dare visibilità dello scandalo che si sta perpetrando!
LOTTA DURA SENZA PAURA