Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Legambiente Lazio, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e del Dipartimento X del Comune di Roma, ha proposto di avviare un’iniziativa di forestazione urbana nel IV Municipio, che prevede la piantumazione di 1.000 alberi nel Parco delle Valli, con una grande azione di volontariato ambientale in grado di coinvolgere le scuole e i cittadini del territorio.
Il Progetto è stato lanciato lo scorso anno durante la conferenza delle parti a Copenhagen alla presenza del sindaco di Roma e di alcune scuole del municipio.
Il Parco, grande 20 ettari, è collocato in una delle zone più popolate della Città nel IV Municipio. E’ stato aperto nel 2006 con la sistemazione del Pratone delle Valli, un’area urbana che la proprietà voleva destinare alla costruzione di appartamenti.
Dopo una lotta del Circolo di Legambiente Aniene e del Quartiere durata più di 15 anni, il Comune di Roma ha acquistato il terreno destinandolo a Parco Pubblico. Un vero a proprio polmone per Monte Sacro, con un patrimonio di oltre 1500 alberi di flora mediterranea.
Il tipo di intervento di forestazione in questione sarà realizzato in sintonia con gli indirizzi del P.R.G del Comune di Roma e con il Progetto Roma per Kyoto e ha come obiettivi quello di:
- agire come serbatoio per catturare la C02, rientrando nell’azione di forestazione prevista dal progetto Life Ambiente “Roma per Kyoto”;
- assolvere alla funzione di corridoio ecologico;
- mitigare gli eccessi microclimatici e di inquinamento sonoro;
- di riqualificare il paesaggio;
- di sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza del verde nella sua funzione ecologico-ambientale, protettiva e sociale-ricreativa.
L’aspetto più interessante del progetto di forestazione sarà il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole del IV Municipio ai processi di trasformazione urbana, aspetto che contribuirà a rendere il Parco più bello e rispondente ai lori bisogni.
Al progetto sta collaborando anche l’Associazione Italiana di Architettura del paesaggio sezione Lazio.
L’incontro servirà a presentare ai cittadini, proposte progettuali scaturite da questo percorso, per arrivare alla progettazione definitiva che vedrà la sua azione conclusiva nelle prossime settimane.
Il Circolo Legambiente Aniene